Dal 14/4/2015 saranno attive nelle Marche le Scuole Genitori Praxis. L’iniziativa è finanziata dalla Regione Marche, al fine di sostenere le funzioni genitoriali con interventi formativi e informativi, creando nuove opportunità di confronto per i genitori sui temi dell’educazione dei minori.
L’Associazione di promozione sociale Praxis ha attivato nelle Marche un totale di 8 scuole per genitori a Civitanova Marche, Fermo, Jesi, Ascoli Piceno, Fano, Ancona, Fabriano. In ogni scuola come prima iniziativa viene attivato un corso di formazione completamente gratuito per n.20 genitori della durata di 18 ore. Viene previsto il servizio di baby sitting gratuito presso la sede del corso, per favorire la partecipazione di quanti non possono lasciare i figli a casa. Il corso prevede n.5 lezioni frontali e interattive su temi educativi di interesse dei genitori e n.1 seminario finale sui servizi pubblici, privati del territorio (ad es. adozione, affido, appoggio familiare, comunità e strutture sociali, ecc.). L’approccio è di tipo pratico e interverranno quali ospiti e relatori sia professionisti sia famiglie con esperienze significative da condividere ad es. E’ prevista la partecipazione di responsabili degli Ambiti territoriali sociali, famiglie affidatarie, genitori che hanno costituito associazioni e comunità familiari per minori, ecc. A questa prima iniziativa seguiranno successive attività, anche in base ai bisogni che verranno riscontrati nei partecipanti e nel territorio. Nel sito internet dell’Associazione Praxis (www.associazionepraxis.it) verranno fornite indicazioni utili per partecipare e condividere i propri bisogni ed esperienze.
In allegato il programma completo del corso gratuito “L’Arco e le frecce” della Scuola per Genitori Praxis di Jesi (AN). Per informazioni e iscrizioni gratuite oppure per ricevere il programma delle Scuole per Genitori Praxis di altre città è possibile contattare il Tel. 0731/211573 – Cell. 349/0817819 (Associazione Praxis) e-mail: jesi@associazionepraxis.it