5° SALONE DELLA GIUSTIZIA

salone_delle_fontane1

Il Consiglio Nazionale Forense parteciperà al 5° Salone della Giustizia, che si celebrerà a Roma il 28-29-30 aprile con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della “cultura dei diritti” e di un corretto accesso al sistema Giustizia da parte dei cittadini.

Diverse le iniziative specifiche. Il presidente Mascherin parteciperà al convegno “La riforma della giustizia” previsto il 28 aprile insieme con il Ministro della Giustizia, il vicepresidente del CSM, il presidente della Commissione Giustizia del Senato e il presidente dell’Anm.

Nei giorni dell’esposizione, con il supporto di giovani avvocati che si alterneranno nello stand per accogliere i visitatori, il Consiglio promuoverà le iniziative avviate dall’Avvocatura istituzionale a favore della difesa dei diritti fondamentali dei cittadini in difficoltà e i nuovi sistemi alternativi di soluzione delle controversie che la legge ha affidato alla professionalità specifica degli Avvocati, come la negoziazione assistita e gli arbitrati, oltre alla mediazione e alla conciliazione.

In particolare, il CNF illustrerà condizioni e modalità di accesso al Fondo di solidarietà per le vittime di discriminazione, frutto di una collaborazione istituzionale con UNAR e il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che consente di anticipare le spese legali per coloro che vogliono denunciare episodi di disparità.

Al Salone, saranno illustrate anche le nuove modalità di accesso alla Giustizia, basate sulla volontarietà delle parti di raggiungere un accordo con l’assistenza del proprio avvocato, che ha valore di titolo esecutivo; inoltre, tramite la Fondazione italiana per l’innovazione forense saranno avviate sessioni esplicative sul funzionamento del Processo telematico: un’occasione sia per gli avvocati sia per i cittadini che vogliono informarsi sulle nuove frontiere tecnologiche della giurisdizione.

 

Per info: Programma V Salone della Giustizia – ed. 2015

Hai bisogno di una consulenza? Scrivici

Nome*

Email*

Messaggio

Potrebbe interessarti anche...